martedì 10 aprile 2012

Sampler Antico di sfilature.

                                                                                                    Salve ragazze
                                                                                                   Pasqua è  passata ,
                                                                                                 
spero sia stata una festività serena e felice e magari anche allegra ,
 oggi vi voglio presentare un vecchio sampler di sfilature,
questo sampler è stato ricamato da una fanciulla
 nel 1929 di nome Albina che allora aveva 14 anni,  le piaceva molto ricamare, raccontava  che scappava di nascosto nel laboratorio  mentre le altre bambine giocavano nel cortile per poter ricamare. le sono molto grata di avermi lasciato la sua scatola con tutti i suoi sampler.
in seguito vi farò vedere anche il resto.






Quetsto sampler è lavorato su un lino piuttosto sottile , ripreso in mano in queta occasione mi sono accorta che è una miniera di cose da imparare , prossimamente studierò qualcuna di queste sfilature per potervele riproporre, devo dirvi che ad una prima visione non riesco di capire come siano fatte ......ma chi la dura la vince d io non mi scoraggio mai .







Queste due iniziali mi sembrano splendide.

Mi sto preparando per una prossima sfilatura.

Uno dei miei dolci preparati per Pasqua stelline e cuoricini fritti e una nevicata di zucchero a velo



 

Questa settimana per me è una settimana di festeggiamenti ... un anno di blog e chi lo avrebbe mai detto.
                                                               A presto Silvana

22 commenti:

  1. Quante cose da scoprire nei ricami di "una volta" !!! mi chiedo sempre come facevano le nostre nonne senza tutte le riviste e i modelli che abbiamo noi adesso ad avere così tanta fantasia ! E' proprio un piccolo gioiello !!! Grazie per averlo condiviso.

    RispondiElimina
  2. Un sampler antico e prezioso.
    Molto bello.
    I dolcetti sembrano molto invitanti. Non si potrebbe avere la ricetta?
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e attendo di vedere le tue spiegazioni per le sfilature mi hanno incuriosito grazie .Un bacio lorena

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvana, se puoi vai sul mio blog, c'è un post un po disperato e mi piacerebbe avere un tuo consiglio in merito...
    aspetto tue notizie!! Grazie
    Enza

    RispondiElimina
  5. Le tue sfilature sono da ammirare ... devo accontentarmi di guardare anche i tuoi dolci!
    Silvia

    RispondiElimina
  6. splendido il sampler e i dolcetti?
    sicuramente deliziosi!!!!


    se ti va fai una visita sul mio blog si ......parla di te!!!!

    RispondiElimina
  7. a proposito ci proponi anche la ricetta dei dolcetti oltre a quelle delle sfilature?
    baci

    RispondiElimina
  8. Wieder so wunderschöne Arbeiten. Beautiful!!!
    Liebe Grüße Grit

    RispondiElimina
  9. questo sampler e' una meraviglia ed e' anche prezioso per tutti quei punti che come dici tu magari non si conoscono piu'.
    anche le iniziali poi sono fatte a regola d'arte.
    Sono sicura comunque che ci riuscirai alla grande a rifare queste sfilature.
    Vorrei provare anche io a fare questi dolcetti, sono tipo frappe?
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Che bello questo sampler!! Grazie per averlo condiviso, pensare che è stato eseguito in un tempo che è molto lontano da noi mi fa venire i brividi!!
    Gnam gnam... i tuoi dolcetti devono essere veramente buoni! A presto.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo!!!! Chissà che capolavori avrà fatto visto che questo è un semplice sampler e che aveva solo 14 anni!!!! Io neanche tra una vita!!!!! Baci Valeria

    RispondiElimina
  12. bellissime sfilature!! un vero capolavoro.....che siamo riuscite a vedere....i tuoi dolcetti invece li vediamo solo!!!ahahah
    dalmazia

    RispondiElimina
  13. Un sampler bellissimo!
    Pensare che li chiamavano " imparaticci"!
    Sono sicura che riuscirai a capire tutti i punti
    e poi sai Leonardo da vinci diceva.....
    "il piacere più nobile e' la gioia di comprendere"
    Sorvolo sui dolcetti...solo a guardarli...ingrasso!
    E...buoni festeggiamenti

    RispondiElimina
  14. mmmm .. i dolcetti mi attirano molto ... ma le sfilature ancor di più ...sono completamente catturata da tanta bravura e soprattutto ti sto alle costole ... vuoi mettere che prima o poi imparo ... buona giornata ... giusi_g

    RispondiElimina
  15. tutto davvero delizioso e...i dolcetti fanno venire voglia di rubartene un paio.
    Un'abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina
  16. wow questi sampler sono senza prezzo..favolosiiii
    ma nn è che ti è avanzata una stellina anche per me?sembrano buonissimi..bacio..iulia

    RispondiElimina
  17. che antico tesoro che possiedi! è davvero prezioso!
    tantissimi auguri di buon compliblog!
    baci Baci
    PS: è avanzato qualche cuoricino? :D

    RispondiElimina
  18. Posso venire a mangiare i cuoricini? Più che ricamare mi piace mangiare dolcetti.
    Complimenti per i tuoi bellissimi lavori.
    Margit

    RispondiElimina
  19. Cara Silvana, questo sampler è bellissimo!!
    Mi incuriosisce la foto DSCN3402-2 della sfilatura molto dolce.
    Ho fatto un po' di ricerca tra i miei libri ma non la trovo spiegata oppure mi sfugge. E' spiegata da qualche parte che conosci tu? Mi piace da morire!
    Grazie per qualsiasi aiuto!

    RispondiElimina