giovedì 12 aprile 2012

La mia storia.

Salve ragazze.
come sapete domani sarà il mio primo anno di blog ,
qualcuna di voi mi ha chiesto come ho iniziato a ricamare,
 non ho una tradizione famigliare ma .






Ad un certo punto della mia vita ho  potuto realizzare un sogno imparare a ricamare e ad insegnarlo a tante signore che come me amano  il ricamo ma ancora di più provano grande gioia poter ricamare i propri lavori


La mia storia di ricamatrice è iniziata nel 1990 , avevo lasciato da poco il mio lavoro da infermiera , ò avuto la possibilità di frequentare il corso di orientamento professionale per donne adulte chiamato retravaiè promosso dalla provincia di Reggio Emilia, a fine corso  ò deciso che mi sarei dedicata al ricamo , è nato così il primo corso di ricamo, inserito in un cartellone di corsi di vario tipo che il comune di Reggio Emilia teneva in quel periodo , inaspettatamente le adesioni a questo corso furono molto alte  , da questo primo gruppo nacque l’idea di un circolo di ricamo , così  Reggio Ricamo iniziò un lungo percorso ,  in questo  circolo ò insegnato circa 4 anni,  è poi seguito un lungo periodo di corsi tenuti nel mio comune di residenza  Albinea  e tante altre iniziative compreso un corso di formazione per il comune di Casina promosso dalla CNA. In questi anni o fatto molte mostre qualche lavoro è comparso su riviste di settore ma soprattutto la curiosità mi à fatto imparare vari punti e sviluppare un mio stile .


Le mie insegnati

Loredana è stata la mia prima insegnante mi à insegnato la precisione tecnica e armonia.
Valentina prestigiosa ricamatrice cresciuta in famoso laboratorio di ricamo degli anni 1940 “Giovannini” da lei ò appreso un bellissimo punto rasato a filza simile al punto pittura particolarmente adatto sui tessuti sottili .
La sigg  Cantelli , un ricordo particolare di un inverno passato ad imparare l’emilia ars da un insegnate bravissima e paziente
La sigg Paola ,da l ei ò imparato il macramè e alcune ricami a fili contati
Sandra non è proprio una mia insegnante ma con lei ò avuto tanti confronti e questo mi à fatto crescere molto , di lei vi parlerò  più a lungo in un post 

              Nel post  precedente anno destato curiosità i miei dolcetti

              Nella foto i miei due ricettari personali sia per le torte che per i biscotti.
ed ora la ricetta della pasta per i fritti io ci faccio sia i tortellini che gli intrigoni o piccoli biscottini.
Questa pasta si conserva molto bene anche surgelata .
Ingredienti: 500 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, 40 grammi di strutto, 40 gr di burro, 3 uova, buccia grattugiata di un limone, 3 cucchiai di sassolino, un pizzico di sale  e una bustina di lievito.
Per friggere usare lo strutto. 
In cucina ci vuole un grembiulino,
questo ricamo è uno dei ricami più vecchi che ho conservato ,
fa quasi tenerezza.

 

 Vi volevo anche ricordare che domattina sorteggio i piccoli presente da condividere con chi mi ha lasciato dei commenti.
Come vedete, tutto è pronto



Buona fortuna

SILVANA



20 commenti:

  1. leggere la tua storia mi ha emozionato ...
    complimenti .....
    giampaola

    RispondiElimina
  2. Das Deckchen ist ja ein Traum.
    Wunderschön.
    Liebe Grüße Grit

    RispondiElimina
  3. Silvana,
    gostei muito de conhecer um pouco da sua história
    e dos seus bordados...
    O seu rosto, a maneira como se comunica demonstra que
    você deve ser uma excelente enfermeira!
    Sobre a receita...vou tirá-la e ver se consigo fazê-la.
    Sou brasileira e vivia no sul do Brasil onde a influência italiana é muito grande, seja nos costumes, como na culinária.
    Gosto imenso de comida italiana..há dias fiz Gnoci ( acho que é assim que se escreve)..Além do que tenho muitas pessoas amigas com ascendência italiana.....
    Cara amiga,
    permita-me assim chamá-la,
    um grande abraço cá de Portugal

    Maria Filomena

    RispondiElimina
  4. La tua è una storia molto bella... ce ne fossero di così!!!!
    Da ciò che ho letto traspare il tuo grande amore per il ricamo. Complimenti!!!!
    Quasi dimenticavo: cos'è il sassolino? Forse in veneto lo chiamiamo con un altro nome...
    Elena

    RispondiElimina
  5. ciao silvana, prima hai seguito il tuo lavoro poi la passione, ti capisco perfettamente, ho pensato anche io a volte di insegnare il ricamo, ma un impegno o un'altra cosa, spesso ti portano via da propositi che hai. comunque non e' detto, magari fra qualche anno..... ne sarebbe stata contenta mia suocera che mi ha insegnato a ricamare, cosa che lei ha fatto per anni e con gran passione fino alla fine

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno al tuo blog !!! e buona continuazione a te per i tuoi post sempre molto belli - ciao - Myriam

    RispondiElimina
  7. Raccontarci la tua storia di ricamatrice, come è iniziata e come si è evoluta è una bella condivisione, grazie perché spesso guardando i blog mi chiedo proprio: chissà come è nata la passione per quest'arte? E adesso conosco un pò più di te.
    Grazie ancora. Allora Auguri e.... speriamo nella fortuna.... per l'estrazione!! ; )

    RispondiElimina
  8. E' bello leggere queste righe che hai dedicato alla tua storia, sembra di conoscerti meglio!!!

    RispondiElimina
  9. Silvana Buongiorno!
    Bella storia, anch'io sono un infermiere che lavora in una terapia intensiva neonatale, e suo marito hanno due figli a guardare per pulire la casa, il poco tempo libero ho sempre fare un ricamo o patchwork. Parabés il suo primo anno di blog, ho imparato molte cose da visitare qui in questo spazio.
    Avere una bella giornata e benedetto.
    bacio

    RispondiElimina
  10. Salve Silvana! Congratulations for the blog anniversary. And thanks for your wonderful blog and for all your lessons you have been giving on it.
    Grazie mille.

    (I was nurse as well and only began embroidering in 2007!) :)

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri al tuo blog!!
    Un bellissimo traguardo!!
    Ma quello che mi ha veramente affascinata la storia del tuo avvicinarti al ricamo!!
    Qualcosa di magico, un sogno che diventa realtà.
    Complimenti per la tua bravura, ma soprattutto per la tua gentilezza.
    Un abbraccio Nadia

    RispondiElimina
  12. Conoscendoti, attraverso i post del tuo blog, invidio un pò chi ha avuto la fortuna di averti come insegnante e prima di tutto come persona.Sei speciale. Auguri al tuo blog.Un abbraccio lorena

    RispondiElimina
  13. Una bella storia la tua piena di bei ricordi come devono essere le belle storie.
    Ma non sara' certo finita qui....
    Grazie per la ricetta, spero di riuscire a trovare lo strutto e il sassolino, perche' qui a Baltimore non so se lo tengono.
    Mi piacerebbe farli sentire a mia nipote.
    Un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  14. E' bello leggere della tua storia di ricamatrice...Grazie!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Ciao Silvana ,complimenti e auguri per il primo anniversario del tuo blog!I tuoi lavori sono uno più bello dell'altro!!!..Un caro saluto Andreana.

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver condiviso la tua storia di ricamatrice

    RispondiElimina
  17. cara Silvana che bello leggere la tua storia di ricamatrice!!! il ricamo e' una passione ma e' un'arte che a volte non si impara e' innata in ognuno di voi ( io so fare nulla rispetto a te)!!!

    la tua arte e' passione precisione costanza e pazienza e si vede anche nella confezione dei tuoi ricettari !!!
    grazie Silvana di quello che condividi con noi ( grazie anche per la ricetta)
    <Bruna

    RispondiElimina
  18. Bellissima la tua storia e quanta determinazione nell'imparare. E' un piacere seguire i tuoi post che di dedizione e amore al ricamo. E.... un grande in bocca al lupo per il tuo blog.. Brava perchè neanche la tecnologia ti ferma!

    RispondiElimina
  19. Al corso di Casina c'ero io!! Sei una delle mie migliori insegnani e rimarrai sempre nella mia memoria come tale! Complimenti per tutti i tuoi successi passati e per quelli che verranno! Sempre lavori meravigliosi ed unici!!
    Bello anche il tuo blog, sarai sempre un grande esempio per me!
    Sally

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvana, solo ora ho avuto un attimo per sfogliare il tuo blog e ho visto che è il primo compleanno. AUGURI! Mi piace anche la descrizione della tua "vocazione" ricamatoria!!! Complimenti da Elisabetta

    RispondiElimina