venerdì 30 settembre 2011

Tavola canusina.

Nel continura a presentarvi le tavole apparecchiate, oggi vi presento il ricamo Canusino , un ricamo che he tipico di Reggio Emilia.
Spero di non annoiarvi mettendo un pò di storia , è un ricamo che mi interessa molto.


Spero che susciti anche a voi un pò di interesse.

Il ricamo Canusino  nasce per volontà della dott. Maria Bertolani Del Rio intorno al 1930, nei laboratori della colonia-scuola " Antonio Marro" nell'ambito di un innovativo progetto di ergoterapia, la dott. raccoglie con l'aiuto di un insegnante di disegno, prof Giovanni Baroni, disegni di epoca medioevale visitando e studiando la zona di Matilde di Canossa, queti studi vennero raccolti in una pubblicazione del 1935 col nome di
Ars Canusina .
 Una paziente di nome Zaira applicò alcune tedniche di ricamo, nacque così uno stile molto particolare, immediatamente riconoscibile, un ricamo che nel tempo ha avuto molti riconoscimenti vincendo vari concorsi.
Questo ricamo viene oggi riproposto in tutta la sua tipicità.






Tovaglia in bisso, ricamata con un solo filo di mulinè, è un lavoro antico purtroppo non finito, ma non per questo meno bello.( sarò in grado di finirlo mà ?)



Tovaglia con una nuova interpratazione- 






Due centrini con bisciolino, nel primo anche con un piccolo fiore.

Che ne dite , a presto Ciao  Silvana


4 commenti:

  1. è proprio bello...mi piacciono molto i bisciolini..adatti ad arredamenti antichi e moderni

    RispondiElimina
  2. i tuoi lavori sono stupendi. molte ricamano, ma poche sanno ricamare, tu fai parte della seconda categoria

    RispondiElimina
  3. hai ragione Silvana è un magnifico ricamo. Nel leggere il tuo post mi sono ricordata di aver comperato anni fa una pubblicazione sul ricamo canusino, sono andata subito a cercarla: sono i quaderni dell'ars canusina, edito nel 1999 dalla commissione ars canusina. Mi ricordo di aver iniziato un lavoro, forse un cuscino, ma poi ho fatto trasloco, chissà dove sarà finito ma di sicuro lo troverò! Ciao e buon pomeriggio Carla

    RispondiElimina
  4. Wow!! Che splendore!!!
    Un'abbraccio.
    Morena

    RispondiElimina